Silence è un dispositivo che permette l'inter-trasferimento di segnali acustici e linguaggio dei segni. Il suo obiettivo è rompere le barriere comunicative tra i non udenti e le persone udenti. Rispetto ad altri dispositivi simili, Silence offre la proiezione olografica del linguaggio dei segni tradotto, facilitando la comprensione reciproca. In questo modo, la comunicazione diventa più rapida e semplice.
La tecnologia utilizzata per realizzare Silence si basa su una lega di alluminio anodizzato. Il dispositivo è composto da quattro parti: il modulo di riconoscimento somatosensoriale sulla parte anteriore, il modulo di riproduzione e registrazione vocale sulla parte posteriore, il modulo di proiezione olografica sulla parte superiore e il modulo di traduzione e elaborazione delle informazioni linguistiche all'interno.
Le specifiche tecniche di Silence prevedono che il dispositivo sia un rettangolo piatto, lungo 40 cm, largo 40 cm e alto 80 cm, una forma adatta a diverse tipologie di luoghi pubblici. Quando viene aperto, si attiva il modulo di proiezione olografica.
Il processo di utilizzo di Silence è il seguente: il linguaggio dei segni viene presentato a Silence, che lo traduce nella lingua vocale di destinazione per gli ascoltatori. Dopo aver ricevuto le informazioni, gli ascoltatori inseriscono il messaggio vocale in Silence, che, dopo un processo di traduzione, restituisce il linguaggio dei segni. In questo modo, l'intero processo di comunicazione viene completato.
Il progetto di Silence è stato avviato nel luglio 2021 presso l'Accademia di Belle Arti di Lu Xun a Shenyang, Liaoning, in Cina, e completato nell'ottobre 2021. La realizzazione di Silence è stata supportata da una ricerca approfondita sulle tecnologie di proiezione olografica, traduzione della lingua dei segni, trasformazione vocale, riconoscimento e cattura dei movimenti del corpo.
Uno dei principali ostacoli affrontati durante il processo di progettazione di Silence è stato come catturare i movimenti del linguaggio dei segni, comprendere il linguaggio dei segni, trasformarlo in linguaggio vocale, immaginare il contenuto vocale e determinare la forma dell'immagine proiettata. Grazie all'utilizzo di tecnologie come Kinet per la cattura dei movimenti e un completo set di procedure per la traduzione del linguaggio dei segni, è stato possibile risolvere questi problemi. L'immagine viene proiettata utilizzando un dispositivo di imaging olografico di tipo z.
Silence è un dispositivo di traduzione basato sulla proiezione olografica e sulla tecnologia del movimento del corpo. Riesce a completare con successo la comunicazione tra i non udenti e le persone udenti, superando la barriera tra segnali acustici e linguaggio dei segni. Grazie all'applicazione della tecnologia del movimento del corpo, i gesti vengono catturati in modo accurato e decodificati in informazioni audio nella lingua di destinazione. Il sistema di riconoscimento vocale elabora i segnali vocali e li trasforma in linguaggio dei segni tramite la tecnologia di proiezione olografica, permettendo così di completare una comunicazione normale.
Silence ha ricevuto il premio Bronze nell'ambito del concorso A' Design Award 2022 nella categoria Digital and Electronic Device Design. Questo premio viene assegnato a design eccezionali e creativamente ingegnosi che dimostrano esperienza e ingegnosità. Riconosciuti per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi design mostrano competenze tecniche e creative di alto livello e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Guangpeng Yue
Crediti dell'Immagine: Guangpeng Yue
Membri del Team del Progetto: Weizhi Cao
Guangpeng Yue
Hang Yin
Fengze Li
Meng Zhang
Jiayi Zhu
Jinsheng Zhao
Xueqiang Zhang
Xiaolong Yin
Jiaqi Cui
Zixuan Meng
Yanlei Huang
Yingyi Li
Nome del Progetto: Silence
Cliente del Progetto: Guangpeng Yue